Consigli anti truffa

Il web è un posto che offre innumerevoli occasioni ma nasconde anche tante insidie.
Quando si fanno acquisti o vendite online bisogna sempre stare attenti e tenere ben presenti pochi ma utili consigli per fare affari in sicurezza.
Di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a fare affari di compravendita in sicurezza.

Utilizzare software e browser completi ed aggiornati;

Per poter navigare online in sicurezza è fondamentale utilizzare un buon anti virus e che questo sia sempre aggiornato.
Fondamentale anche aggiornare il browser all’ultima versione disponibile.
Ogni giorno vengono rilasciate nuove minacce informatiche e senza software aggiornati aumenta la vulnerabilità.

Metodi di pagamento

Scegli preferibilmente metodi di pagamento sicuri che offrano programmi di protezione dalle frodi; effettuare o ricevere pagamenti mediante la ricarica di una carta di credito prepagata potrebbe essere rischioso.
Evita pagamenti con Western Union o Moneygram a meno che tu non conosca bene la controparte e ti fidi pienamente del venditore (una volta effettuato un pagamento, non è più possibile bloccarlo).
Diffida da chi chiede pagamenti superiori all’importo dovuto con richiesta di restituzione della differenza.
Se vendi, aspetta di aver verificato l’entrata della somma pagata prima di spedire (alcuni metodi di pagamento non permettono di rilevare il pagamento in tempo reale).
Nel caso di pagamenti in assegni, verifica la copertura dell’assegno e se possibile aspetta l’incasso dello stesso prima di consegnare la merce venduta.
Evita il passaggio dei soldi tramite siti che offrono un servizio di deposito e garanzia: la maggior parte non sono attendibili.

Phishing

Per phishing si intende un tipo di truffa attraverso la quale un malintenzionato, tramite mail o sms contraffatti, cerca di farsi inviare dalla vittima informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali
Se ricevi mail o sms che chiedono di cliccare su un link, verifica sempre che il dominio sia lo stesso di chi ha inviato il messaggio e non fornire mai dati personali.

SCAM

Con SCAM si intende un tentativo di truffa effettuato, di solito, inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare. Spesso SCAM e spam sono strettamente correlati.
Lo SCAM può riferirsi anche a un tentativo di furto di dati informatici sensibili da parte di malintenzionatial fine di sottrarre o trasferire indebitamente somme di denaro da conti on line.
Un famoso esempio di SCAM è la truffa alla nigeriana.
Chi organizza la truffa invia un’email dove fa riferimento a grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera che chiede garanzie: come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale. Chi scrive perciò chiede aiuto, sia per trasferire il denaro tramite il conto di chi legge, sia per anticipare il deposito cauzionale. Come ricompensa si riceverà una percentuale del denaro recuperato.
Altri esempi di SCAM condizionano una vincita a una qualsiasi lotteria, al versamento di una tassa: ovviamente non esiste nessuna vincita.
I messaggi di posta identificabili come SCAM hanno in comune la seguente caratteristica: appaiono provenire da una determinata persona, ente o azienda mentre, in realtà, provengono da un’altra fonte (lo scammer), e non hanno altro obiettivo se non derubare la vittima del proprio denaro o della propria identità.

Se pensi di essere stato truffato, è importantissimo denunciare l’accaduto alle autorità competenti e, in seguito, informarci dell’accaduto, indicandoci il link dell’annuncio, oltre a qualsiasi informazione utile in tuo possesso, in modo tale che noi possiamo provvedere immediatamente alla cancellazione dell’annuncio; così facendo, si eviterà che altri utenti vengano truffati.

Valutare la struttura dell’annuncio

Annunci brevi, con pochi dettagli, scritti male o con parole non corrette in italiano potrebbero nascondere delle truffe. Sempre meglio chiedere maggiori informazioni e foto più dettagliate così da poter verificare anche in rete se l’annuncio è una copia di uno reale o è già stato identificato come una truffa.

Attenzione ai prezzi troppo bassi

Il web è un ottimo posto dove fare buoni affari, ma bisogna stare attenti e diffidare da chi offre oggetti con prezzi che sono troppo bassi e quindi fuori mercato.

Non fidarsi

Valuta bene ogni affare e diffida da chi ti invita a concludere l’affare in fretta; probabilmente non ha buone intenzioni.
Diffida sempre di chi ti propone metodi “strani” di pagamento o piuttosto pagamenti in conti che risiedono fuori dall’Italia.
Fai attenzione se chi ti contatta lo fa da paesi stranieri. Esamina bene le email e se sono scritte in un italiano poco chiaro molto probabilmente sono state tradotte automaticamente.
multilista.com  non ha rapporti commerciali con gli inserzionisti ed offre soltanto un punto di incontro tra domanda e offerta quindi non si occupa di pagamenti o transazioni. Se vieni contattato da qualcuno che afferma di essere un membro dello staff di multilista.com e ti chiede di effettuare un pagamento per un oggetto in vendita sul sito, si tratta sicuramente di un truffatore.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.